CHI E' MICHELE NARDELLI
"La matematica è come una donna non bella, ma affascinante" (R. Caccioppoli)
La bellissima Galassia di Andromeda
Ettore Majorana (5 Agosto 1906 - 26 Marzo 1938?) è stato un genio nei due campi della fisica teorica e della matematica. Majorana pubblicò pochi articoli scientifici: nove in tutto, come le sinfonie di Beethoven. Di questi, alcuni sono stati compresi soltanto a distanza di decenni. I suoi "Appunti inediti di Fisica Teorica" sono un modello non soltanto di ordine, ma anche di originalità, scelta dell'essenziale, e sinteticità. Questi, infatti, possono venire riguardati da un lato, come un eccellente complemento di un testo moderno di Fisica Teorica, e, dall'altro, come una miniera di nuovi spunti ed idee teoriche, in fisica e matematica, stimolanti ed utili anche alla ricerca scientifica contemporanea.
Interessantissimo, ed ancora da approfondire, il suo lavoro sulla funzione di Fermi, argomento più comunemente noto come "funzione di Thomas-Fermi" o "Equazione di Thomas-Fermi". Da esso, e dagli argomenti ad esso correlati, è possibile ottenere delle nuove connessioni matematiche tra le soluzioni analitiche dell'equazione di Thomas-Fermi, il numero aureo, i numeri di Fibonacci e le vibrazioni delle stringhe. Di Majorana, il grande fisico Enrico Fermi diceva: "...Al mondo ci sono varie categorie di scienziati; gente di secondo e terzo rango, che fan del loro meglio ma non vanno molto lontano. C'è anche gente di primo rango, che arriva a scoperte di grande importanza, fondamentali per lo sviluppo della scienza. Ma poi ci sono i geni, come Galileo e Newton. Ebbene, Ettore era uno di quelli. Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha; sfortunatamente gli mancava quel che invece è comune trovare negli altri uomini, il semplice buon senso".
Sono nato a Napoli nel 1969. Da sempre appassionato delle materie scientifiche, indirizzo definitivamente i miei studi sulla Teoria delle Stringhe alla fine degli anni '90. La mia cultura si è formata alla scuola del Matematico e Fisico Prof. Antonio Grablovitz, mio Maestro ed allievo del compianto genio matematico napoletano Renato Caccioppoli. Attualmente mi occupo della ricerca di connessioni matematiche tra Teoria dei Numeri (Numeri primi, Funzione zeta di Riemann, Serie di Fibonacci, Partizioni, Funzioni modulari e Frazioni continue di Ramanujan, Costante di Legendre, ecc...) e Teoria di Stringa. Il mio interesse si rivolge anche al settore inerente la Cosmologia di Stringa.
{ABLOCCO-1002}
Il geniale matematico indiano S. Ramanujan, la cui opera matematica nell'ambito della Teoria dei Numeri (Teoria delle Partizioni, Forme modulari, Frazioni continue ed Identità di Rogers-Ramanujan), è stata applicata con successo alla Teoria delle Stringhe, ottenendo delle interessanti connessioni.
Inserire testo
Inserire testo
VISITATORI: