MATEMATICI E FISICI FAMOSI
Il grande Matematico Gregorio Ricci-Curbastro (1853-1925).
E' l'ideatore del calcolo tensoriale, e del "tensore di Ricci" che è stato utilizzato da Einstein nella descrizione matematica della Teoria della Relatività Generale
Levi Civita Tullio (1873-1941).
Matematico, allievo del Ricci, sviluppò anch'egli l'analisi tensoriale. Uno dei suoi contributi fondamentali è il lavoro scritto insieme al Ricci: "Méthodes de calcul différentiel absolu et leurs applications" (Metodi del Calcolo Differenziale Assoluto e loro applicazioni), nel 1900.
Bernhard Riemann (1826-1866)
Matematico tedesco. Fondamentale il suo lavoro: "Sulle ipotesi che stanno alla base della Geometria". Studiò sotto la guida di Jacobi e Dirichlet, a cui succedette nella cattedra a Gottinga. I suoi lavori fondamentali sulle funzioni di variabile complessa (tensore di Riemann), sull'integrabilità e sulla Teoria dei Numeri (ipotesi di Riemann, funzione zeta di Riemann, queste ultime recentemente correlate anche in Teoria di Stringa), aprirono campi di ricerca del tutto nuovi, rendendolo una delle figure centrali della matematica contemporanea.
Hardy Godfrey Harold (1887-1947).
Matematico inglese, diede importanti contributi all'Analisi Matematica ed alla Teoria dei Numeri. Molto nota la sua autobiografia: "Apologia di un matematico". Hardy fu colui che aiutò ed apprezzò, fino a fargli avere i meritati riconoscimenti, la produzione matematica del grande genio matematico S. Ramanujan
Edward Witten.
Matematico e fisico di fama mondiale. Ha dato avvio alla seconda rivoluzione delle superstringhe, scoprendo che le cinque teorie di stringa: tipo I, IIA, IIB, eterotica-O, eterotica-E, e la M-teoria sono collegate da una rete di dualità, che riguardano la geometria dello spazio-tempo. Tenendo conto delle dualità, le cinque teorie di stringa, la supergravità in 11 dimensioni e la M-teoria rientrano in uno schema unificato.
Witten nel 1990, ha ricevuto la Medaglia Field, l'equivalente del Nobel per la Matematica.
Grigori Perelman, ha vinto la medaglia Field quest'anno nell'Agosto 2006 (l'ha rifiutata). Perelman ha mostrato la strada per risolvere uno dei problemi del millennio: la Congettura di Poincarè.
I due geniali matematici cinesi Huai-Dong Cao e Xi-Ping Zhu, con un lavoro di ben 328 pagine, hanno fornito la dimostrazione completa delle congetture di Poincarè e di geometrizzazione.
Anche questa avrà delle interessanti applicazioni alla Teoria di Stringa ed alle nuove connessioni da me ottenute tra questa e la Teoria dei Numeri.
Inserire testo
VISITATORI: